Categorie: Speednews

Tutti a Vittorio Veneto, per un “Codalunga” party. Nico Vascellari riapre il suo spazio con il primo evento della stagione

di - 25 Novembre 2016
Un po’ di scena newyorchese, un po’ parigina nel nord est, per la serata inaugurale di Codalunga, la sezione dello studio di Nico Vascellari, a Vittorio Veneto, che dal 2005 si occupa di sperimentazione visiva e sonora, e che domani apre al pubblico dalle 21.
Gli spazi di via Martini saranno occupati dai disegni “site specific” dell’artista americano Banks Violette, che ha lavorato sulle vetrine, dove sarà esposta anche una collezione di disegni, lettere e documenti del cantante rock’n’roll GG Allin. Tutto accompagnato dai live di Ron Morelli e Low Jack, con un collaborazione vocale tra lo stesso Vascellari e Ghedalia Tazartes. E la mostra di Violette (sopra un’immagine dell’esposizione da Barbara Gladstone, 2010) sarà accompagnata da una fanzine inedita di Heinzfeller Nileisist di New York che raccoglie una serie di artwork di Allin, Vascellari, Violette e testi di Alissa Bennett e dello stesso Vascellari.
Insomma, tra le ispirazioni Metal di Violette, il cui “lavoro incarna un simbolismo fluttuante tra la bellezza e la crudeltà della fine e della decadenza, traendo i suoi fondamenti dai lati oscuri e dalle contraddizioni della società americana”, e la musica dei vari set, si preannuncia una serata decisamente “place to be”. E un po’ sui generis, per amanti del genere.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrĂ  decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Dßsseldorf

Klaus Rinke è morto all’etĂ  di 86 anni. Figura centrale della Scuola di DĂźsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerĂ  il Serpentine Pavilion 2026

SarĂ  Lanza Atelier, giovane studio di base a CittĂ  del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’etĂ  di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29