Categorie: Speednews

Tutti da Cardi (Black Box) al venerdì sera. Iniziano le Conversation…

di - 7 Ottobre 2009
Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di ospiti diversi, artisti, opinion leader, esponenti del mondo della cultura, dei media, delle istituzioni, dell’impresa che insieme si confronteranno su argomenti di attualità. A partire dalla mostra in corso, sino a sfiorare la quotidianità.
Continua a dimostrarsi iperattivo, al di là delle occasioni espositive, lo spazio milanese Cardi Black Box, che da ora avvio anche a un ciclo di incontri in forma di dialogo libero, dedicati con cadenza mensile ai temi della contemporaneità.
Coordinate da Martina Mondadori in collaborazione con Sarah Cosulich Canarutto, direttore artistico della Galleria, le Conversation – questo il titolo – iniziano con un incontro che prende spunto dalla mostra in corso, Background Story, che raccoglie le immagini di tre grandi fotoreporter: Letizia Battaglia, Enrique Metinides e Arnold Odermatt.
Ospiti per l’occasione la stessa Letizia Battaglia, fotografa siciliana che ha documentato con passione e coinvolgimento i delitti di mafia degli anni 70 e 80, Alexander Stille, giornalista e scrittore statunitense, e Giuliano da Empoli, sociologo e scrittore di recente nominato assessore alla Cultura del Comune di Firenze.
Prossimo appuntamento già fissato per mercoledì 16 dicembre in occasione della mostra Produzione Bayrle, con ospiti l’artista Thomas Bayrle e Wolf Singer, scienziato e studioso del cervello, direttore dell’istituto Max Plank di Francoforte.






Venerdì 9 ottobre 2009 – ore 18.30
Corso di Porta Nuova, 38 – Milano
Info: 0245478189 –
gallery@cardiblackbox.com
Web: www.cardiblackbox.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Una Galleria fatta con i soldi de una famiglia in favore della guerra! e la fanno anche partecipare alla fiera Artissima!!! NO MORALE NO DIGNITA. Italia quanto era bella la Italia!

    Vorrei essere milionario per comprarmi tutti gl'italiani!

  • Dov'è finita la cultura...? vittima di carneficine...
    e gli artisti?... vittime di carnefici...

    Background Story? ? ? ?
    una collettiva dedicata al lavoro di tre fotografi:
    Letizia Battaglia (1935), giornalista e fotoreporter di Palermo, ha raccontato i delitti di mafia nella sua città con scatti tragici, coinvolgenti e carichi di umanità
    Enrique Metinides (1934), artista messicano, ha lavorato per anni come fotoreporter, catturando immagini molto forti di crimini, delitti e incidenti a Città del Messico.
    Arnold Odermatt (1925), fotografo elvetico, ex luogotenente della polizia, nella sua carriera ha saputo interpretare gli incidenti stradali che capovolgevano improvvisamente l’ordine della periferia svizzera.
    ? ? ? ? ? ? ? ? ?
    Ma perché nessuno non si mette ad urlare, è veramente offensivo, specie nei confronti degli artisti, e di tutto il mondo pensante...
    ...Prossimo appuntamento già fissato per mercoledì 16 dicembre in occasione della mostra Produzione Bayrle, con ospiti l'artista Thomas Bayrle e Wolf Singer, scienziato e studioso del cervello, direttore dell'istituto Max Plank di Francoforte.
    Aspetterò con impazienza l'urlo di Wolf Singer!

    "un altro giorno divino" da I giorni felici, (S. Backet)

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30