Categorie: Speednews

Tutti i sogni di Mathilde Rosier. A Napoli, l’artista apre i talk di Residency 80121

di - 30 Aprile 2018
Un nuovo spazio per il dibattito, nel cuore di Napoli. È il progetto portato avanti dall’associazione culturale Residency 80121 che, dopo aver aperto, ad autunno 2017, il suo progetto di residenza per artisti in collaborazione con Relais Regina Giovanna di Sorrento, ha inaugurato una serie di talk dedicati ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Prima ospite, l’artista francese Mathilde Rosier, già molto attiva in Italia e proprio in questo periodo, visto che il suo lavoro è ospitato attualmente presso la galleria Raffaella Cortese di Milano, per la mostra “impersonal empire, the buds”.
In occasione del talk, l’artista ha raccontato il modo in cui si esprime attraverso l’uso dei medium più disparati, dalla pittura alla fotografia fino al teatro. Linguaggi che l’aiutano a descrivere un mondo magico e sovrannaturale che, molto spesso, trova il giusto modo di combinarsi con la realtà che ci circonda, portando alla luce situazioni e personaggi che conducono lo spettatore ad allontanarsi dalle normali dimensioni di tempo e spazio. Nel corso della conversazione, l’artista ha avuto modo inoltre di mostrare diverse performance, in cui erano evidenti alcune delle sue ispirazioni provenienti dal mondo del cinema, del teatro e della danza come è possibile notare in lavori come Dispossesed Come Union, Cruising on the Deck o Abstracting Attraction, coon quest’ultimo che, girato sulla cima dello Stromboli, mostra l’intenso intersecarsi dei corpi dei ballerini che, anche grazie ai costumi, disegnano geometrie al confine tra il sé e l’altro.
Ad affiancare l’artista in questo suo dialogo, le due curatrici dell’evento, Raffaela Naldi Rossano e Francesca Blandino, che hanno coinvolto e ospitato anche un gruppo di studenti provenienti dall’Institut Kunst dell’FHNW Academy of Art and Design di Basilea, in un programma di tre giorni di soggiorno, per esplorare il complesso e variegato mondo dell’arte contemporanea a Napoli, in visita tra gli spazi pubblici e privati della città.
In home: Mathilde Rosier, 2014 Installation view at Galleria Raffaella Cortese, Milano Photo: Lorenzo Palmieri
In alto: Mathilde Rosier, 2018, Installation view, Galleria Raffaella Cortese, Milano

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta, da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42