Categorie: Speednews

Tutti innamorati delle Dame. A Milano una giornata di studi dedicata ai volti più famosi di Antonio e Piero Pollaiolo

di - 12 Gennaio 2015
Moderati da Aldo Galli, ad alternarsi in cattedra, per un giorno intero domani a Milano saranno una serie di studiosi provenienti da tutti il mondo, tutti a stringersi intorno ai volti più famosi di Antonio e Piero del Pollaiolo. Dalle 10 alle 17 verranno discussi alcuni case histories legati alle varie arti e ai diversi periodi di attività dei fratelli, con un occhio sul restauro dato da Mari Yanagishita, che rifletterà sulla “nuova” Croce del tesoro di San Giovanni e anche Susanna Conti e Peter Stiberc con Laura Speranza dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze saranno presenti per elencare modalità e analisi riportate dalle tele dei grandi pittori. Tra gli altri interventi anche quello di Neville Rowley, del Bode Museum di Berlino su “Il Pollaiolo bruciato” e Chiara Buss, del milanese Textile History Studio, con “Velluto rizzo e soprarizzo per la giovane sposa”.
Una nuova idea per promuovere anche, per chi non lo sapesse, una produzione in cui non rientrano solo i 4 famosissimi volti, ma anche dipinti di vari formati e altre opere di grande qualità (disegni, bronzetti, ricami, una figura in terracotta, un crocifisso in sughero, oreficerie e oggetti insoliti e preziosi, come uno scudo da parata in legno e stucco) in una rappresentazione dei capolavori che venivano prodotti nelle botteghe dei Pollaiolo. E per domani si prevedono anche importanti approfondimenti sui due fratelli artisti e sulle loro opere, non pubblicati nel catalogo e tuttora inediti. Qualche scoop insomma. Gli appassionati sono avvisati.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13