Categorie: Speednews

Tutti pazzi per Quentin, o tutto pazzo questo Quentin? Arriva il suo ultimo film, e…

di - 6 Settembre 2009
Bastardi tutti! Vincitori e vinti, carnefici e vittime. È la scabrosa sentenza dell’autore e regista del film Inglorious Basterds, in uscita italiana ai primi di ottobre con il titolo Bastardi senza gloria. Lui, Quentin Tarantino, riscrive, reinventandola a modo suo, la fine della seconda guerra mondiale e rilascia un’intervista al serissimo settimanale tedesco Der Spiegel sparandole grosse e spiazzando l’interlocutore.
Tanto per cominciare, riguardo alla sceneggiatura: ”Ogni volta che nello scriverla sono arrivato a un punto in cui non conoscevo la verità storica, me ne sono inventata una”. Sconcertato, l’intervistatore chiede: “Cioè, lei voleva girare un film storico, però quando la verità storica non quadrava, lei l’ha semplicemente cambiata?” Tarantino: “Sì, proprio così. Trovo che la storia restringa la possibilità dei miei personaggi… nel mio film la storia va da una parte, ma la mia storia va dall’altra”. E così sia: “Da me i capi nazisti saltano per aria a Parigi nel 1944 e la guerra finisce. Questo non è accaduto realmente, ma solo perché i miei personaggi non sono esistiti. Se fossero esistiti la mia storia sarebbe plausibile”.
Quando poi gli viene rinfacciato di aver ridotto la ‘Storia’ a un film d’avventura per mostrare il suo personalissimo mondo, Quentin non si scompone: “A beh. Okay. Cool. Ma tutti i miei film vivono nel mio mondo personale. Alla fine anche lei vuol vedere proprio questo. Vorrà mica che io mi trattenga, no?” Ci mancherebbe altro. E l’intervista non è certo finita lì…
Accidenti allo squinternato Quentin dall’inattaccabile QI sulla vetta dei 160! (franco veremondi)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Il colore di Mary Heilmann e Maria Morganti alla GAM

In occasione della Art Week Torinese la GAM Galleria d’arte Moderna e Contemporanea inaugura le mostre personali Mary Heilmann, a…

1 Novembre 2024 0:32
  • Fiere e manifestazioni

Artissima 31. Are you ready for (the era of) daydreaming?

In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…

31 Ottobre 2024 20:42
  • Mercato

Per la prima volta va all’asta un’opera creata da un robot umanoide

Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…

31 Ottobre 2024 19:53
  • Cinema

Next Gen Awards: i talenti emergenti del cinema premiati a Roma

Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…

31 Ottobre 2024 15:20
  • Arte contemporanea

È Gibellina la prima Capitale italiana dell’arte contemporanea

Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…

31 Ottobre 2024 13:31
  • Arte contemporanea

Una Biennale di Istanbul in tre anni: il piano della curatrice Christine Tohmé

Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…

31 Ottobre 2024 12:56