Forse anche gli autori si saranno chiesti: “chi può essere sveglio alle tre del mattino per ascoltare la radio?” Un programma che si propone di parlare per immagini mentali e rievocare la memoria collettiva meriterebbe un altro orario. La gente che vive di notte è tanta, ma anche per gli altri, che amano l’arte in generale e la fotografia, vale la pena di non addormentarsi. Camera Obscura, uno speciale scritto e condotto da Mauro De Cillis, Massimo Forleo ed Emilia Morelli, va infatti in onda su RadioUno, ogni venerdì alle 3 del mattino. All’interno del programma c’è poi la rubrica Camera Chiara, a cura della fotografa Francesca Vitale. Qui l’artista cerca di svelare la magia di una singola foto descrivendola o raccontandola attraverso la voce di un altro fotografo. Paradossalmente, dunque, si avvicina l’ascoltatore ad un’arte visiva grazie alla sola forza del mezzo radiofonico, dimostrando come una qualsiasi forma, ambiente, corpo ritratto può prendere vita nella nostra mente anche senza usare gli occhi (paola delfino).
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
cheeee?
me tocca cibamme er dibattito alle tre de notte de venardì? doppo tre gin tonic e sei capirigne?
...Nessuna replica per chi magari dev' essere sveglio durante il giorno??!! Peccato!!