Categorie: Speednews

Tutto Bologna/5. La scultura contemporanea per Alchemilla, a Palazzo Vizzani-Sanguinetti

di - 1 Febbraio 2019
Inaugura l’1febbraio, alle 18, negli spazi del Palazzo Vizzani-Sanguinetti, in via Santo Stefano 43, la collettiva “Alchemilla”, a cura di Fulvio Chimento e con la direzione artistica dello spazio espositivo affidata a Camilla Sanguinetti. La mostra, aperta fino al 16 marzo a ingresso libero, è organizzata con il supporto di Spazio Arte Minarelli e di Tiberio Cattelani.
In esposizione, il lavoro di elegante fattura e risolto equilibrio geometrico di David Casini (in mostra a Bologna anche con la personale “Nirvana” alla galleria CAR DRDE in via Azzo Gardino) e la chiara cifra stilistica, commista a una certa serendipità, di Cuoghi Corsello (anche in Archiginnasio nella collettiva “La Morale dei Singoli”, organizzata nell’ambito della biennale do ut do), insieme, all’intervento del talentuoso street artist Dado, alla natura misteriosamente perturbante di Claudia Losi e alla chirurgia su bianco ottico di T-yong Chung.
Nelle otto sale si susseguono opere in relazione agli spazi e alla luce, rivelandosi naturalmente immersive. Alla ieraticità del luogo fa da contraltare la riflessione della contemporaneità, posta in forma tridimensionale. Un’esposizione, si legge, che intende presentare la scultura nella sua forma più squisitamente installativa, in una riformulazione delle forme astratte. I differenti codici artistici degli artisti convivono nello spazio, complice anche il tema proposto.
L’alchemilla, come pianta d’elezione per l’alchimia, rimanda a pratiche antiche e cosa altro è l’alchimia se non un gioco riuscito di diversi principi e proprietà che convivono in un unico composto? Un evento da non perdere, sia per il suggestivo luogo che per il nucleo di artisti, in parte da acquisire nel proprio portafoglio future. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43