Categorie: Speednews

Tutto il festival FotoGrafia secondo Marco Delogu. Sul prossimo Exibart.onpaper…

di - 4 Marzo 2007

“Vorrei che tutte le ipotesi di museo, o casa, della fotografia giungessero a una conclusione concreta e che si iniziasse a lavorare all’apertura di ciò: sarebbe l’ultimo anello mancante nella costruzione di una vera capitale internazionale della fotografia”. Una capitale che ambisce a diventare una capitale: è Roma, che si prepara ad ospitare la sesta edizione del festival FotoGrafia, allargandosi a nuovi spazi e mettendo in cantiere nuove importanti iniziative. In cabina di regia c’è sempre il fotografo Marco Delogu, che le anticipa nella lunga intervista che troverete nel numero 38 di Exibart.onpaper. Dove svela – fra l’altro – un nuovo incarico che si accinge ad assumere, quello di consulente per la fotografia del nuovo Palaexpo, pronto a riaprire i battenti a settembre. E presenta le iniziative dell’edizione 2007 del festival, come il Primo Premio Internazionale FotoGrafia – Baume & Mercier, rivolto senza limitazioni a tutti i fotografi. ” Un’ulteriore occasione per produrre nuova fotografia: chiediamo progetti inediti, idee sulle quali investire. Al fotografo vincitore, scelto da un’autorevole giuria (cinque membri, due italiani – il sottoscritto e Walter Guadagnini – e tre stranieri di altissimo profilo) verrà commissionata la realizzazione del progetto, poi prodotto e presentato con una mostra e un catalogo in anteprima a FotoGrafia 2008. C’è tempo fino al 13 aprile per le candidature” . Le altre novità? Pazienza, le trovate sul nuovo numero di Exibart.onpaper…

link correlati
Fai pubblicità su Exibart
Diventa anche tu Exibart.point
Abbonati ad Exibart

[exibart]

Visualizza commenti

  • .... aiuto!.... Marco Delogu, fotografo e direttore artistico della manifestazione, e fortemente voluto da Walter Veltroni.... (da una intervista di Exibar)

    .... e Luca Pagni? fotografo e direttore artistico fortemente voluto da me? E la parkondition non vale? ...

    Ando Gilardi

  • siamo alla frutta anche nella fotografia.
    il politico mette il naso nelle nomine?
    è un tentativo di mettere il bavaglio ad una comunicazione visiva che ancora contribuisce al dibattito intorno all'etica?
    vorrei che tutti noi fotografi ci chiarissimo le idee.
    un saluto ad ando gilardi.
    antonio tateo

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12