Categorie: Speednews

Tutto pronto per Grandart, la nuova fiera milanese dedicata a pittura e scultura contemporanee

di - 31 Ottobre 2017
Manca poco per la prima edizione di Grandart, la fiera d’arte moderna e contemporanea che si svolgerà dal 10 al 12 novembre negli spazi di The Mall, 4mila metri quadri nel quartiere di Porta Nuova, Milano. Promossa da Ente Fiera Promoberg e da Media Consulter, in collaborazione con ANGAMC-Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Grandart è dedicata alle gallerie italiane e internazionali che privilegiano pittura, scultura e arti applicate, selezionate da un comitato scientifico specializzato, composto da Bianca Cerrina Feroni, Martina Mazzotta, Angelo Crespi, Lorenza Salamon, Federico Rui e Stefano Zuffi. Inserendosi nel nel nutrito panorama delle fiere d’arte, Grandart contribuirà a definire la categoria contemporanea della bellezza, privilegiando i valori del saper fare, dell’intraprendenza e dell’innovazione. A una serie di protagonisti del panorama classico-moderno, si accompagnerà un panel di nomi dell’arte contemporanea e di giovani emergenti.
Nutrita la lista delle gallerie, dalla Galleria Bianconi, di Milano, alla Andrea Ingenito Contemporary Art, di Napoli, dalla Imago Art Gallery, di Lugano, alla Sifrein Galerie, di Parigi, dalla Galleria Forni, di Bologna, alla Galleria De’ Bonis, di Reggio Emilia. E tra le varie iniziative, anche un omaggio a Gianfranco Ferroni, tra i protagonisti della figurazione italiana del secondo Novecento ed esponente di spicco del Realismo esistenziale.
«GRANDART vuole essere una fiera che omaggia la tradizione pittorica italiana in una città, Milano, che ha visto nascere e affermarsi alcuni importantissimi movimenti artistici, come lo Spazialismo di Lucio Fontana, l’arte cinetica, l’arte nucleare, il Realismo esistenziale e altri ancora, ma anche vent’anni di distanza da quell’Officina milanese che aveva nella figurazione la sua cifra espressiva più caratteristica», ha spiegato Crespi.

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43