Categorie: Speednews

Tutto su Mark Bradford. L’artista sarà il prossimo ospite delle Conversazioni del MAXXI

di - 12 Giugno 2017
Dopo gli incontri con Piero Gilardi ed Emilia Kabakov, le Conversazioni d’Autore proseguono con Mark Bradford, protagonista degli spazi espositivi del MAXXI con Dive Into Criticism, opera entrata nelle collezioni del museo romano nel 2014, grazie alla donazione di Pilar Crespi e di suo marito Stephen Robert. Martedì, 13 giugno, Bradford, tra gli artisti americani più influenti, racconterà tutti gli aspetti della sua ricerca fortemente intrisa di autobiografia e temi sociali, in un dialogo con Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Kimberly Bowes. L’artista, nato nel 1961 a Los Angeles, ha avuto modo di sperimentare diversi mezzi espressivi, dalle performance alla pittura, dal collage all’installazione e particolare rilievo sarà dato al progetto presentato per il Padiglione Stati Uniti alla 57ma Biennale di Venezia, summa di un percorso caratterizzato dall’interesse per le culture ai margini, delle quali viene messa in evidenza tanto la resilienza quanto la vulnerabilità.
Le Conversazioni proseguiranno giovedì, 22 giugno, con Yona Friedman, cui il MAXXI ha anche dedicato una mostra in apertura il 23 giugno. Dopo la pausa estiva, il programma proseguirà in autunno con, tra gli altri, Olaf Nicolai, Bruna Esposito, Gianfranco Baruchello e Tomàs Saraceno.
In alto: Installation view. Mark Bradford: Tomorrow Is Another Day. La Biennale di Venezia, US Pavilion, Venice, Italy, 2017. Photo: Joshua White. Courtesy the artist and Hauser & Wirth.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20