Diviene una realtà il primo centro d’arte contemporane in Ucraina. Dopo anni di lavori e di selezione, nella capitale Kiev apre infatti al pubblico il PinchukArtCentre, che raccoglie un’ampia selezione della collezione del mecenate Victor Pinchuk. Un’anticipazione dell’attuale raccolta museale fu presentata nel corso dell’ultima Biennale di Venezia, quando a Palazzo Papadopoli fu allestita la mostra First Acquisitions , curata da Nicolas Bourriaud. Bourriaud che – affiancato da un critico ukraino – ha ordinato anche la mostra inaugurale, sui circa 2500 mq su tre piani di un edificio collocato nel centro della capitale, di cui due per le esposizioni e uno con lounge bar e vista sulla città. Molti i nomi di rilievo per questo centro che proietta l’Ukraina nel “giro” dell’arte che conta, da Olafur Eliasson a Carsten Nicolai, Thomas Ruff, Karsten Holler, Boris Mikhailov, Sarah Morris, Philippe Parreno. Ulteriori informazioni presto con un servizio esclusivo di Exibart direttamente da Keiv.
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…