Categorie: Speednews

Ultime dall’Iran: riapre la straordinaria Bam, distrutta dal terremoto nel 2003

di - 2 Febbraio 2009

Per molto tempo si credette che fosse persa per sempre: cancellata da un terribile terremoto di 6.6 gradi della scala Ritcher, che nel 2003 causò 25mila morti e gravissimi danni alle delicate costruzioni di argilla. Ora si apprende invece dall’Iran che nei prossimi giorni sarà riaperta la storica cittadina di Bam, al sud del paese, dal 2007 iscritta nell’elenco Unesco del patrimonio dell’umanità in pericolo. Iniziata a costruire oltre duemila anni fa, la maggioranza degli edifici ancora esistenti risalgono al XV secolo, all’epoca della dinastia dei Safavidi. La riapertura, che consentirà ai visitatori di conoscere le opere di recupero condotte negli ultimi due anni, e in molti caso ancora in corso, è stata voluta anche per festeggiare il trentesimo anniversario della rivoluzione islamica, che depose lo Sha Mohamad Reza Pahlevi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30