Categorie: Speednews

Ultime settimane per candidarsi all’incarico di Direttore della Quadriennale di Roma

di - 10 Giugno 2017
C’è tempo fino al 19 giugno per candidarsi alla posizione di direttore artistico della Fondazione La Quadriennale di Roma. Il nuovo direttore avrà la responsabilità della programmazione della fondazione nel triennio 2018-2020, comprendendo quindi la realizzazione della 17ma Quadriennale d’arte. Un ruolo non semplice, per una storica istituzione che, dopo aver subito vicende fortune, tenta di rilanciare la sua posizione. Nata nel 1927, per rappresentare la migliore produzione artistica italiana, subì una battuta di arresto dopo la 15ma edizione, nel 2008, con due edizioni saltate per la mancanza di fondi. La 16ma, attesissima, edizione si è svolta dal 16 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017, nella sede del Palazzo delle Esposizioni, con 99 artisti, da Gianfranco Baruchello a Cesare Pietroiusti, fino al trio Biennale Roberto Cuoghi, Adelita Husni-Bey e Giorgio Andreotta Calò, selezionati da 10 curatori per altrettante sezioni. Oggi, il panorama all’orizzonte sembra più roseo e oltre all’organizzazione dell’importante manifestazione, la Fondazione, partecipata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, da Roma Capitale e da Regione Lazio, svolge anche attività di ricerca e di documentazione, con riguardo a tutte le espressioni che si riferiscono alle arti del XX e del XXI Secolo. Per il triennio in oggetto, tra gli altri obbiettivi, è anche prevista l’istituzione di una piattaforma di promozione per artisti italiani. Tutte le informazioni sul bando, qui.

In alto: performance di Gino De Dominicis alla 10ma Quadriennale di Roma

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18