Categorie: Speednews

Ulysse in aeroporto. A Malpensa, si incontrano 18 artisti provenienti da tutto il mondo

di - 22 Marzo 2018
18 giovani artisti provenienti da Giappone, Italia e Francia si sono incontrati all’Aeroporto di Malpensa. Cosa è successo? Una mostra con tante opere, tra installazioni, sculture e collage, che, disposte lungo le vetrate del Terminal 1, nel corridoio delle partenze extra Schengen, offrono ai viaggiatori una nuova immagine del luogo. Per chi ha il tempo di soffermarsi a guardare e non è in ritardo per il volo, ovviamente. Anche se, in fondo, l’arte si può fruire anche di sfuggita. “Ulysse”, mostra a cura dell’associazione TravellingArt-ArteinViaggio, è un elogio alla provvisorietà e alla creatività del viaggio, allo straniamento accogliente dell’aeroporto, un luogo sempre proiettato verso l’altrove. Prendendo spunto dal saggio di Marc Augé sui non luoghi, gli artisti hanno riletto il ruolo dello snodo intercontinentale sotto il profilo culturale, interpretandolo per una nuova funzione, da area di passaggio transitorio a spazio di confronto e scambio. L’esposizione sarà visitabile fino al 15 giugno.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13