Categorie: Speednews

Un altro regalo gigante, stavolta al LACMA di Los Angeles. 75 milioni di dollari, grazie a due collezionisti, per rendere più grande il museo

di - 29 Aprile 2016
Chi conosce il Los Angeles County Museum of Art (LACMA), sa che si tratta di una delle strutture più incredibili degli Stati Uniti, per la promozione dell’arte e per una collezione permanente di grande prestigio. E ovviamente, come non poteva essere altrimenti, anche il portabandiera della scena californiana, nonostante San Francisco stia cercando di strappare la bandiera. Ed è così che si è progettata, in tempi recenti, un’espansione degli spazi per qualcosa come 600 milioni di dollari. Una cifra immensa per far partire i lavori, che da oggi è più vicina al traguardo.
Perché come ormai di consuetudine, tra i regali all’Art Institute di Chicago, al MoMA e al Victoria & Albert Museum di Londra, pare che il trend dei milionari sia diventato dare soldi ai “loro” musei: stavolta ci hanno pensato la collezionista d’arte e co-presidente del LACMA Elaine Wynn e il collezionista e miliardario A. Jerrold Perenchio; la prima ha donato 50 milioni, il secondo 25, portando a 275 milioni la cifra accumulata. Michael Govan, direttore del museo, ha raccontato al New York Times che si tratta del più grande impegno mai messo in atto per un’istituzione culturale a Los Angeles.
«Vogliamo essere il fattore invisibile di tutta l’energia che si sta materializzando a Los Angeles in questo momento», ha dichiarato la Wynn che si è anche detta ispirata dallo stesso Perenchio. Altro che invisibilità, signora Wynn! La ristrutturazione inizierà nel 2018, e il “nuovo” museo finito potrebbe accogliere i visitatori nel 2023. Vedremo che sarà.
Sopra: Il piano di espansione del LACMA dell’architetto Peter Zumthor. Per gentile concessione Atelier Peter Zumthor & Partner

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09