Categorie: Speednews

Un anno con MoRE. Il museo delle opere perse da domani avrà la sua prima mostra e sei nuovi “regali” firmati Monk, Hirsch, Presicce, Bertocchi, Bonacorsi e La Pietra

di - 31 Marzo 2013
Vi abbiamo parlato spesso, nel corso del 2012, del MoRE – Museum Of REfused and unrealised art projects-, il progetto curato da Marco Scotti ed Elisabetta Modena, reso possibile grazie alla collaborazione con il centro CAPAS dell’Università degli Studi di Parma. Perché trattasi di una dimensione originale e per niente “effimera” dell’arte, nonostante l’archivio dei progetti “rifiutati o non realizzati” di alcuni artisti del XX e XXI secolo sia solo virtuale.
MoRE mostra le variabili possibili nella produzione dell’arte, le problematiche dovute a costi, i progetti che non hanno trovato fortuna, gli “errori” che, in qualche modo, spesso sono le condizioni più numerose nelle carriere degli artisti.
Domani giorno di festa anche per MoRE dunque, che inaugura il suo primo compleanno a suon di sei nuovi progetti  donati da alcuni degli artisti che hanno già “esposto” precedentemente negli spazi virtuali del museo: Jonathan Monk, Debora Hirsch, Luigi Presicce, Davide Bertocchi, Ivo Bonacorsi e Ugo La Pietra hanno inviato un pensiero “virtuale” che sarà fruibile sul sito https://moremuseum.wordpress.com/, insieme ad un video che racconta i 12 mesi di vita della struttura, realizzato dalla videomaker Katia Goldoni.
E in attesa di vedere nelle sei sale della struttura le nuove acquisizioni di Erwin Wurm, goldiechiari e Massimo Uberti, si potranno continuare a vedere «opere specifiche per precisi contesti che non siano state realizzate per motivazioni tecniche, logistiche, ideologiche, economiche, morali o etiche» affermano i due curatori. «Con MoRE vogliamo dare loro visibilità e offrire la possibilità di consultare materiali che solitamente non sono accessibili, aprendo inoltre una riflessione sulle dinamiche dell’arte contemporanea e di chi vi opera».
Insomma, non perdete l’occasione per fare attenzione ai “refusés” di Cesare Pietroiusti, Paolo Scheggi, Davide Mosconi, Silvio Wolf, Grazia Varisco, Valerio Berruti, Regina Josè Galindo e Jeremy Deller, oltre ai sei artisti già nominati, in “ONE MoRE YEAR” la prima mostra organizzata, in un museo sullo schermo che non ha dimenticato né bookshop né deposito. E buona gita, gratuita, di Pasquetta!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00