Categorie: Speednews

Un antipasto del festival FotoGrafia per il recupero degli spazi romani dell’ex GIL

di - 14 Marzo 2007

Oltre ai contenuti intrinseci, la mostra presenta due ulteriori motivi di grande importanza. Da una parte segna il recupero dei magnifici spazi dell’Ex GIL – Gioventù Italiana del Littorio -, uno dei più affascinanti esempi di architettura razionalista a Roma, aperti per la prima volta al pubblico in quest’occasione, a una quindicina di giorni dall’inaugurazione di un altro spazio Ex GIL a Vicenza. Dall’altra si presenta come mostra anticipatrice del festival FotoGrafia, al via a Roma dal 6 aprile. Non tutte le strade portano a Roma. Lazio. 7 fotografi per l’identità di una terra – questo l’elaborato titolo – presenta opere di sette fotografi dedicate al paesaggio laziale, dai più noti Luca Campigotto, Xavier Ribas, Raphaël Dallaporta e Guy Tillim, fino ad autori emergenti come Giuliano Matteucci, Angelo Antolino e Luca Nostri. Una visione del paesaggio laziale, oscillante tra il reportage ed espressioni di arte contemporanea, tendente a far emergere il valore e la ricchezza delle attrattive turistiche della regione Lazio, in particolare quelle situate tra la Sabina e il litorale.

articoli correlati
Tutto il festival FotoGrafia secondo Marco Delogu. Sul prossimo Exibart.onpaper…


Inaugurazione: giovedì 15 marzo 2007 – ore 18.30
Largo Ascianghi (zona Viale Trastevere) – Roma
Info: 0670473500
Web: www.lazioterra.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40