Categorie: Speednews

Un architetto e un artista vorrebbero stendere un velo sui lavori di restauro di Notre Dame

di - 13 Luglio 2019
La decisione è stata presa: la cattedrale di Notre-Dame tornerà com’era, come è sempre stata. Dopo il terribile incendio che ha devastato uno dei simboli non solo della cristianità ma della storia e dell’arte del nostro continente, si stanno già progettando i lavori per restituire all’edificio il suo antico splendore.
In questi giorni, sta facendo discutere l’intervento comparso nel sito di Soltani+LeClercq, impresa newyorkese nata dalla collaborzione tra l’architetto Ali Soltani e l’artista francese Francine LeClercq. Il duo ha immaginato una struttura traslucida che avvolge la cattedrale, quasi un velo diafano che la ricopra elegantemente. Così facendo, Notre Dame non sarà mai del tutto nascosta, rimanendo sempre sotto gli occhi dei parigini e dei turisti, misteriosa e affascinante, allo stesso tempo esibendo e nascondendo i lavori di restauro dell’edificio e la sua inconfondibile silhouette.
Il progetto contempla un ponteggio per i visitatori, un sistema di ascensori, scale e rampe con percorsi pianificati, per guardare da vicino alcuni dettagli del cantiere. Inoltre, sarà previsto uno spazio vuoto cruciforme in alto, per commemorare la perdita del tetto e della fleche. Il ponteggio potrà essere sfruttato anche per ospitare mostre e progetti curatoriali sui reperti dell’edificio, mentre sulla membrana si potranno proiettare video e immagini.
Un piano alternativo e originale per coltivare la memoria collettiva non solo della struttura ma anche del drammatico incidente, parte innegabile della storia contemporanea. Un’esperienza immersiva che invita a non dimenticare l’edificio in costruzione ma, anzi, a divenire parte attiva della sua rinascita. ‹‹La cattedrale potrà essere percepita, anche se debolmente visibile, come nella fase di transizione da crisalide a farfalla››, ha dichiarato il duo in un’intervista. (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23