Categorie: Speednews

Un Archivio tutto nuovo dopo il restyling della sede della Quadriennale di Roma

di - 10 Ottobre 2006


Grandi novità per la Quadriennale di Roma, dopo un anno di “latitanza” dal panorama artistico. Le più importanti riguardano le strutture, sia organizzative che espositive, che ospitano l’ente. Con una conferenza nella sede di Villa Carpegna viene infatti presentata, il 10 ottobre 2006, la nuova sede dell’Archivio Biblioteca, con la creazione – nei locali del Casale ottocentesco annesso alla villa – di un moderno centro di documentazione sulle arti visive dal Novecento ad oggi, con una una sala studio dotata di postazioni informatizzate per l’accesso alle banche dati e ai servizi multimediali, e il patrimonio documentario cartaceo ordinato in un archivio compattato della capienza di oltre mille metri lineari. Archivio che offre una variegata ed eterogenea tipologia di materiali, dalle carte proprie dell’Istituzione – che costituiscono l’Archivio storico della Quadriennale (ASQ) – agli oltre 13.700 fascicoli monografici sugli artisti attivi in Italia dagli anni Venti ad oggi, che formano il Fondo documentario artisti contemporanei (Fdac). Inoltre sono stati ripristinati gli ambienti al piano terra del Casino nobile, con il recupero di due sale di circa 200 mq in totale, sottoposte a un moderno restyling che le ha rese idonee a ospitare mostre, presentazioni di libri, incontri, attività seminariali. Nell’occasione, viene anche presentato il volume La Grande Quadriennale. 1935: la nuova arte italiana, di Elena Pontiggia e Carlo Fabrizio Carli, l’ultimo della collana I Quaderni della Quadriennale, la prima monografia dedicata alla rassegna del 1935, una mostra di svolta nella storia dell’arte italiana del Novecento.

articoli correlati
I Quaderni della Quadriennale
XIV Quadriennale d’Arte di Roma


Quadriennale di Roma
Piazza Di Villa Carpegna – Roma
Info: 0697745301 – i.dellatorre@quadriennalediroma.org
Web: www.quadriennalediroma.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30