Categorie: Speednews

Un Atlante femminile da condividere. #collettivodigitale racconta la quotidianità delle donne

di - 27 Marzo 2018
Prendete quell’attitudine attivista che animava i collettivi e i movimenti degli anni ’60 e ’70, unitela alle nuove strategie di narrazione visiva fondate sull’estetica della condivisione e, infine, aggiungete un tocco di sapienza imprenditoriale al femminile. Avrete così #collettivodigitale, la campagna di comunicazione 2018 di Magie Italiane, marchio che, dal 1961, è specializzato in intimo per donna e opera a Carpi, piccola cittadina Emiliana che vanta una lunga storia manifatturiera, in particolare nell’ambito della produzione tessile.
L’idea è nata da un confronto sul tema della femminilità, avviato da persone curiose per l’arte, in seguito alla visione de Le ragazze del ‘68, programma televisivo che raccontava il cambiamento del ruolo della donna nella società di quegli anni. E oggi, cosa sta succedendo? #collettivodigitale lo chiede alle protagoniste.
La prima fase del progetto ha previsto una pubblicazione cartacea, l’Album Martina, per rappresentare quei momenti dell’universo femminile più vicini alla quotidianità, come in una sorta di diario personale. Il passo successivo è la condivisione della propria storia sulla piattaforma online dedicata, attraverso parole, immagini, sogni, aspirazioni. Si possono postare da una a tre fotografie, con la massima libertà per la scelta del soggetto, e un testo, poesia, canzone o riflessione. Tutto il materiale confluirà in un mosaico di forme, colori e sensazioni, un atlante di geografie femminili in cui poter trovare punti di congiunzione tra territori apparentemente distanti.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30