Categorie: Speednews

Un atto di resistenza per ciò che è vivo. Emanuela Ascari alla Fondazione Baruchello, per una giornata di “culture tour”

di - 20 Aprile 2015
Ha iniziato al PAV di Torino ma mercoledì sarà alla Fondazione Baruchello con “Ciò che è vivo – culture tour”. È il progetto di Emanuela Ascari che, in sintonia con la grande opera pubblica-politica-ambientale dell’ “Agricola Cornelia” di Gianfranco Baruchello, riprenderà con questa un dialogo (anche in un talk tra i due artisti, nella stessa giornata di dopodomani, alle 17) vuole essere «Un viaggio per dare voce ad esempi che, come atti di resistenza nei confronti di un sistema che privilegia altre logiche, si offrono quali modelli culturali di un abitare in equilibrio con l’ambiente. Realtà che conducono e producono un’altra economia, e un altro immaginario, espressioni di un cambiamento già in atto».
Ad accompagnare questo progetto, finanziato interamente grazie al crowdfunding diretto, e alla co-produzione del  lavoro  da parte di  coloro che lo rendono possibile offrendo ospitalità, accoglienza e tempo, è la frase “Ciò che è vivo ha bisogno di ciò che è vivo”: «Si tratta della sintesi di un concetto alla base della visione organica dell’Agricoltura Biodinamica , in un contesto in cui la perdita di vitalità dei terreni e dei cibi coltivati e allevati in modo intensivo contribuisce alla progressiva degenerazione della biosfera e del sistema vivente», ribadisce l’artista, che ha installato queste parole proprio sui terreni destinati all’agricoltura. Un cambio di prospettiva. Green, poetico, e politico.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58