Categorie: Speednews

Un circo per le arti visive. Nel centro di Roma, nuovo poliedrico spazio espositivo

di - 23 Ottobre 2007
La location è certamente di quelle giuste per un nuovo spazio dedicato alle arti visive, quella Via della Vetrina che – nel cuore di Roma – già allinea in pochi metri gallerie ormai storiche come VM21 e Trisorio, e new entry come l’avamposto capitolino della casertana Studio Legale. Ora arriva l’inaugurazione dello spazio Circus, che si propone con un nuovo concept rispetto al classico cocktail-bar-che-fa-mostre. Non un semplice bar, non una semplice galleria, ma un “Circo”, che mira – dichiarano i promotori – a “cogliere anche nella città di Roma le tendenze più innovative delle avanguardie europee, unire l’arte figurativa, l’arte dei sensi, l’arte della degustazione in una grande contaminazione culturale”. Progettato da Giusto Puri Purini, si occuperà – con la supervisione artistica di Massimo Scaringella – di pittura, videoarte, fotografia, teatro, musica. Concept nuovo, dunque: scelta del nome un po’ meno originale, Circus, a pochi giorni dall’inaugurazione, sempre a Roma, della galleria Dorothy Circus. A conferma che ormai il profluvio di nuovi spazi espositivi che affollano la capitale non riesce neppure a sfuggire alla replica dei titoli, già verificatasi con la Libreria S. T. (Senza Titolo, n.d.r.) a Borgo, emule involontaria della Galleria Senzatitolo a Monti… Per Circus, comunque, debutto con una personale di Massimo Catalani.






Inaugurazione: mercoledì 24 ottobre 2007 – ore 19.00
Dal 24 ottobre al 10 dicembre 2007
Via Della Vetrina 15 – Roma
Web: www.circusroma.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Fatemi capire, l'intento è quello di "cogliere anche nella città di Roma le tendenze più innovative delle avanguardie europee" e lo spazio inaugura con una personale di Massimo Catalani?
    Andiamo bene.....

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42