La Mexall Progress s.r.l., azienda di serramenti di Scafati (Salerno), indice un concorso nazionale per le immagini del Calendario Mexall’Arte 2004. Da quattro anni, con la sigla Mexall’Arte, promuove iniziative artistiche, attraverso ideazioni e realizzazioni editoriali ed espositive. L’azienda ha intrapreso un percorso inedito per l’imprenditoria meridionale, teso alla promozione sociale dell’arte e della cultura, con l’organizzazione di mostre tematiche e pubblicazioni d’arte, per le quali si avvale della collaborazione di artisti, critici e di altri esperti ed operatori del settore.
Anche quest’anno propone ai giovani degli Istituti d’Arte e dei Licei Artistici di elaborare opere pittoriche su carta ispirate al tema della Porta e/o della Finestra interpretate come soglie di ombre e trasparenze. Si intende così aprire un rapporto tra elementi dell’ambiente abitato e simbolicità , concettualità , espressione che essi possono stimolare nell’immaginazione
artistica. Non è un invito ad una mera illustrazione descrittiva ma ad una re-invenzione, in pittura, delle metafore dell’ombra e della trasparenza, ombre/trasparenze che sono legate al senso di Porta/Finestra.
Il Calendario è alla sua quinta edizione. Rappresenta un appuntamento per il mondo dell’arte, per le professioni operanti nell’architettura e nell’arredamento. Esso è stato fin dall’inizio dedicato alle opere di artisti che si sono confrontati con i temi simbolico-espressivi della
Porta e del Tempo. Al concorso possono partecipare gli allievi degli Istituti d’Arte e dei Licei Artistici nazionali. Saranno selezionate 12 opere che illustreranno il Calendario Mexall’Arte 2004 e altre 100 opere che saranno inserite nel libro-catalogo Mexall’Arte 2004 Studenti in arte. I lavori dovranno pervenire alla Mexall progress entro il 30 giugno 2003, consegnati a mano o spediti in contenitore rigido (tubo o cartellina). I lavori selezionati per il calendario e il catalogo
rimarranno all’azienda Mexall progress che provvederà ad esporli nella sua sede ed in eventuali mostre itineranti, senza alcun scopo di lucro.
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei piĂą importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in cittĂ , oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterĂ il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…