Categorie: Speednews

Un cuore che fa squadra: Bologna premia con una laurea hororis causa l’imprenditrice e fondatrice del MAST Isabella Seràgnoli

di - 23 Febbraio 2017
Laurea honoris causa in “Economia e politiche economiche con curriculum in Health, Economics e Management”, all’imprenditrice Isabella Seràgnoli, fondatrice della bolognese Fondazione MAST, polo multifunzionale votato alla cultura industriale e all’arte contemporanea. L’Aula Absidale di Santa Lucia, storico complesso bolognese che ospita convegni, incontri e in cui vengono promosse le iniziative universitarie di più alto prestigio era gremita, segno dell’affetto che i cittadini e gli amici più cari (tra gli altri in sala il sindaco Virgilio Merola, Romano Prodi, Luca Cordero di Montezemolo, Fabio Roversi Monaco, Francesco dal Co’) provano per l’operato di una delle più riservate imprenditrici italiane.
Dopo i saluti Istituzionali è seguito il sentito discorso della neo laureata Signora Seràgnoli che ha introdotto il principio della filantropia e della cura come strumenti principali del suo operato in campo sanitario e industriale (la sola GD – l’impresa di famiglia con sede a Bologna – opera su 31 Paesi nel Mondo). Il metodo della circolarità strutturata dell’investimento che ha esposto prevede che parte dei proventi siano reinvestiti  in campo sociale e culturale secondo la considerazione ormai stringente che la ricchezza non possa essere più un fatto privato ma che debba intervenire nel miglioramento nel benessere del tessuto sociale. Rara avis  questa da sentir dire oggi in cui lo sgretolamento dei fatti che riguardano l’individuo, laddove la cura è cura dell’anima, è relegata ai margini e bollata come mera voce di costo. Il MAST ultima nata della progettualità filantropica dell’imprenditrice è esempio di questa dinamica e interdipendente combinazione di profit e non profit, con una spiccata propensione all’eccellenza e alla giovane ricerca sperimentale. E allora ci sentiamo di rivolgere diffusamente la domanda che lo stesso rettore enuncia: cosa succederebbe se ogni regione d’Italia avesse la sua Isabella Seràgnoli? (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30