Categorie: Speednews

Un cuore che fa squadra: Bologna premia con una laurea hororis causa l’imprenditrice e fondatrice del MAST Isabella Seràgnoli

di - 23 Febbraio 2017
Laurea honoris causa in “Economia e politiche economiche con curriculum in Health, Economics e Management”, all’imprenditrice Isabella Seràgnoli, fondatrice della bolognese Fondazione MAST, polo multifunzionale votato alla cultura industriale e all’arte contemporanea. L’Aula Absidale di Santa Lucia, storico complesso bolognese che ospita convegni, incontri e in cui vengono promosse le iniziative universitarie di più alto prestigio era gremita, segno dell’affetto che i cittadini e gli amici più cari (tra gli altri in sala il sindaco Virgilio Merola, Romano Prodi, Luca Cordero di Montezemolo, Fabio Roversi Monaco, Francesco dal Co’) provano per l’operato di una delle più riservate imprenditrici italiane.
Dopo i saluti Istituzionali è seguito il sentito discorso della neo laureata Signora Seràgnoli che ha introdotto il principio della filantropia e della cura come strumenti principali del suo operato in campo sanitario e industriale (la sola GD – l’impresa di famiglia con sede a Bologna – opera su 31 Paesi nel Mondo). Il metodo della circolarità strutturata dell’investimento che ha esposto prevede che parte dei proventi siano reinvestiti  in campo sociale e culturale secondo la considerazione ormai stringente che la ricchezza non possa essere più un fatto privato ma che debba intervenire nel miglioramento nel benessere del tessuto sociale. Rara avis  questa da sentir dire oggi in cui lo sgretolamento dei fatti che riguardano l’individuo, laddove la cura è cura dell’anima, è relegata ai margini e bollata come mera voce di costo. Il MAST ultima nata della progettualità filantropica dell’imprenditrice è esempio di questa dinamica e interdipendente combinazione di profit e non profit, con una spiccata propensione all’eccellenza e alla giovane ricerca sperimentale. E allora ci sentiamo di rivolgere diffusamente la domanda che lo stesso rettore enuncia: cosa succederebbe se ogni regione d’Italia avesse la sua Isabella Seràgnoli? (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00