Categorie: Speednews

Un giardino pensile per Trivero. Marcello Maloberti apre i suoi “Baci più dolci del vino”, e festeggia con tutto il paese

di - 6 Ottobre 2013
Ci sono api che ronzano dentro una grande conchiglia pop (no, non può essere il mare, troppo tautologico), ci sono i bambini in colonna che ululano come il lupo, appassionati dopo una visita nei boschi nei dintorni del paese con l’artista, c’è il siparietto dei ragazzi che alzano e abbassano il loro telo, e c’è un canto popolare tra i nuovi spiazzi verdi. Ci sono gli alpini a offrire la merenda e una serie di altre associazioni locali. Siamo a Trivero, e la giornata è di quelle speciali, perché si inaugura una nuova fetta di paese, aperta a tutti per buona parte della giornata, gratuita ovviamente, e che resterà nel patrimonio donato alla cittadinanza dalla Fondazione Zegna.
I baci più dolci del vino, il parco intitolato al Cantico dei Cantici ideato da Marcello Maloberti è da oggi “proprietà” del comune, con tanto di consegna delle chiavi al sindaco da parte di Andrea Zegna.
«Un parco semplice. Un vero spazio verde che Marcello Maloberti ha concepito per chi, senza altri scopi se non quello di relazionarsi, voglia abitarlo. E che grazie agli abitanti di Trivero continuerà a vivere con le proprie “gambe”» così Barbara Casavecchia, curatrice del progetto insieme allo stesso Zegna, ha presentato il risultato site specific che Maloberti ha pensato per un piccolo terreno, abbandonato da quasi vent’anni, tra la piscina e il centro sportivo del piccolo paese del Biellese, simbolo della manifattura Zegna. Che dopo Alberto Garutti, Daniel Buren, Stefano Arienti e, l’anno scorso, lo sbuffo di vapore di Roman Signer, avrà un’altra opera permanente nel tessuto urbano. «Un’area che ciascuno potrà utilizzare per far feste o leggere, cantare o organizzare serate. Un nuovo punto di aggregazione in un comune molto vasto e dalle innumerevoli frazioni, che potrà diventare un piccolo centro per il proprio tempo libero». E che, in maniera ampia, potrà usufruire di questo nuovo giardino delle delizie. Forse senza troppe sovrastrutture, ma decisamente d’effetto.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30