Categorie: Speednews

Un gigante smarrito a Firenze. Oggi la presentazione del murales di Stormie Mills

di - 30 Aprile 2018
Vagando per il mondo con la sua barca a remi, un gigante è arrivato fin nelle strade di Firenze e qui si è perso. L’ultima volta è stato avvistato sul muro esterno della Società Canottieri, in via di Villamagna 41 e, giusto per restare in tema, indossava una paglietta e una maglietta a righe orizzontali bianche e rosse. Si tratta di Lost Giant, il murale realizzato da Stormie Mills, che sarà presentato oggi, nell’ambito di Florence Street Art-Art Can Change the World, progetto per dare spazio e visibilità alla street art fiorentina. Già all’interno del Padiglione Rastriglia della Fortezza da Basso, è visitabile una mostra dedicata alla Street Art, con opere di artisti, designer e illustratori come, tra gli altri, Vlad Mititeu, Ache 77, Exit Enter, Tim Guider, Melinda Garcia e Zed1, a cura Florence Biennale-Mostra internazionale di arte contemporanea.
L’australiano Stormie Mills ha iniziato il suo percorso artistico nel 1984, concentrandosi sulla condizione individuale dello spaesamento, tipica dei grandi centri metropolitani e resa sui volti di personaggi che suscitano tenerezza. Tra questi, i Lost Giants, una serie di murales di grandi dimensioni e dai caratteri somatici fortemente empatici, proprio come quello dei Canottieri, che ci guarda sentendosi un po’ fuori luogo ma speranzoso di una indicazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta, da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42