Categorie: Speednews

Un giorno didattico: parte domenica il primo Educational Day di AMACI, per imparare con l’arte contemporanea

di - 18 Aprile 2015
Domenica 19 aprile si terrà il primo Educational Day, manifestazione a cura dei Dipartimenti Educativi dei musei AMACI che si pone l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea. La giornata sarà piena di attività gratuite: laboratori, workshop, conferenze, visite guidate, performance, happening, flash mob, incontri con gli artisti, percorsi speciali per non vedenti e nella lingua dei segni, seminari di approfondimento per operatori e insegnanti.
L’evento mette la funzione educativa dei musei al centro del discorso, cercando di sdoganare la diffidenza che a volte si ha nei confronti dell’arte contemporanea al riguardo. Le strutture museali non sono dei semplici contenitori di opere d’arte, ma possono svolgere un ruolo inclusivo fondamentale, anche in funzione del loro legame con il territorio. La comunità ha bisogno di spazi di condivisione dove la cultura possa interagire con l’attualità, ed è qui che entra in campo il contemporaneo, ambito in cui la sperimentazione si concretizza.
Molte le istituzioni coinvolte: Centro Pecci di Prato; Castello di Rivoli; Museo Madre e Castel Sant’Elmo di Napoli; Ca’ Pesaro a Venezia; GAM di Torino; GNAM, MACRO, MAXXI e Istituto Nazionale per la Grafica a Roma; GAMeC di Bergamo; MAMbo di Bologna; MA*GA di Gallarate; MAN di Nuoro; Merano Arte; MUSEION di Bolzano; Museo del Novecento e PAC a Milano; Museo Marino Marini di Firenze; Palazzo Fabroni di Pistoia; Galleria Civica di Modena; MART di Rovereto; MUSMA di Matera; Fondazione Pescheria a Pesaro.
L’immagine rappresentativa della manifestazione è stata affidata al duo di artisti torinesi Botto & Bruno, che hanno scelto Silent Walk per indicare la necessaria partecipazione di tutti per costruire una società migliore attraverso l’educazione. Questa domenica dunque non prendete impegni, l’arte contemporanea vi aspetta! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58