Una giornata alla scoperta dei palazzi storici delle banche italiane, solitamente chiusi al pubblico perché luoghi privati di lavoro. Invito a Palazzo apre gratuitamente le sedi sparse sul territorio nazionale, offrendo un panorama variegato e spesso sconosciuto che include architetture di ogni epoca e stile: dalle costruzioni medievali, alle maestose strutture rinascimentali, dalle forme del barocco alle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari, dalle atmosfere neoclassiche fino ai palazzi che più di recente le banche stesse hanno commissionato ai più affermati architetti contemporanei come Giovanni Greppi, Marcello Piacentini, Giovanni Michelucci, Gio’ Ponti, Pier Luigi Nervi, Renzo Piano.
In 106 palazzi di 55 banche, distribuiti in 59 città, si svela uno straordinario scorcio di patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, impreziosito da arredi, oggetti ed opere d’arte, talvolta anche giardini, cantine, archivi e biblioteche.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…