Categorie: Speednews

Un libro sull’arte e una mostra di libri. Il MEF di Torino presenta tre diversi appuntamenti in occasione del SALONE OFF

di - 15 Maggio 2015
All’interno del SALONE OFF di Torino il Museo Ettore Fico ospiterà tre appuntamenti molto diversi tra loro. Si inizierà sabato 16 maggio alle ore 16,30 con l’incontro con il critico d’arte, gallerista, giornalista e presentatore tv Philippe Daverio. La conferenza si svolgerà in occasione della pubblicazione del volume Il secolo spezzato delle avanguardie. Il museo immaginato, in cui l’autore si allontana dai consueti percorsi scolastici, raccontando incontri reali e fantastici tra opere e artisti. In dialogo con lui il curatore e docente all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Guido Curto.
Il giorno dopo, domenica 17, il MEF sarà tra le tappe del percorso di street art Camminare per muri, passeggiata condotta dal giornalista Luca Indemini alla scoperta delle opere urbane della città. All’arrivo al museo ai partecipanti verrà consegnato un coupon per visitare la collezione ad un prezzo ridotto. Sempre nella stessa giornata, alle 11,45 e alle 13, l’Area Educativa del museo andrà in trasferta al Salone Internazionale del Libro, con due proposte di laboratorio correlate alla mostra Plastic Days, attualmente in programma al MEF.
Bisognerà attendere il 22 maggio alle 19 per l’ultimo evento in programma, l’inaugurazione della mostra I classici latini e greci attraverso la rivoluzione tipografica e culturale di Aldo Manuzio (1449-1515), alla presenza di Roberto Cena. L’esposizione presenterà preziosi volumi antichi all’interno di una cornice contemporanea, tra cui anche il più famoso lessico greco della storia, il Suidas – Lexicum Graecum del 1499. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30