Tutto ruota intorno alla figura di Giuseppe Riccardo Lanza (Torino, 1933-1986). Pittore, scultore, scenografo che tanto ha amato Piossasco e al cui territorio è rimasto indissolubilmente legato. Tanto da riceverne una celebrazione post-mortem 20 anni con l’esposizione – dal titolo Illusioni – di alcune opere (grafiche, dipinti, sculture degli anni ’70 e ’80, oltre a una sezione fotografica storica a testimonianza delle installazioni delle sculture monumentali a Piossasco); un laboratorio artistico denominato La fabbrica delle illusioni ispirato alla sua poetica; e la riproduzione del libro Giuseppe Riccardo Lanza, ideato dall’artista medesimo e sinora inedito, presentato il 22 aprile 2006 presso la Chiesa del Carmine, ad opera di LAPIS – Laboratorio Culturale Piossasco. Senza dimenticare il contributo di Andrea Guerzoni (artista e docente del corso), presente alla mostra-omaggio con una propria selezione di opere su carta e dipinti recenti. (claudia giraud)
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…