Categorie: Speednews

Un mese all’opening, e il Whitney di New York si fa i conti in tasca. Ecco il piano finanziario per sostenere l’aumento dei costi

di - 3 Aprile 2015
Il Whitney Museum of American Art di Renzo Piano, a pochi giorni dalla sua inaugurazione, inizia a fare i conti. Il museo infatti si sta preparando a dover sostenere le enormi spese necessarie per mettere in moto la nuova costruzione, tre volte più grande di quella precedente.
Un incremento che a livello economico corrisponde a circa 16 milioni di dollari, raggiungendo la cifra totale di 49 milioni all’anno di costi. Dal museo sono arrivate dichiarazioni esplicative su come riuscire a coprire l’aumento, è stato previsto un piano finanziario che include maggiori sovvenzioni, la modifica del prezzo del biglietto d’ingresso e la crescita del numero dei visitatori, grazie soprattutto alla sua nuova posizione strategica. Il nuovo Whitney si trova vicino alla movimentata High Line che da sola richiama circa 6 milioni di persone l’anno, difficile pensare che il museo non riuscirà a trarre vantaggio da questa condizione. Il direttore Adam D. Weinberg è certo che la vicinanza alla vecchia ferrovia oggi parco gioverà al museo, che certamente riuscirà a catturare una buona porzione di turisti.
L’altra mossa sarà quella di aumentare il biglietto di ingresso, passando da 20 a 22 dollari, con il rischio però di disincentivare i visitatori. Weinberg non sembra preoccupato da questa eventualità, il museo inoltre vanterà un’area gratuita costituita da un grande atrio-galleria e una loggia esterna. Certo è che sarà molto costoso mantenere una struttura così grande, che comporta varie necessità, come l’aumento del personale, che passerà da 225 a 300 dipendenti. Il museo allungherà anche il suo orario di apertura rimanendo aperto fino alle 22 il giovedì, il venerdì e il sabato, a partire dalla sua mostra inaugurale “America is Hard to See”, che aprirà il prossimo 1 maggio. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42