Categorie: Speednews

Un milione e mezzo per il cinema e il teatro dei nuovi italiani. Aperto il bando Migrarti

di - 4 Gennaio 2018
Buone notizie per l’arte impegnata nel sociale. Dopo l’ottima accoglienza riservata ai cortometraggi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e alle performance teatrali a Pistoia, capitale italiana della cultura, il MIBACT ha infatti rinnovato il finanziamento per la terza edizione di MigrArti, il progetto specificamente dedicato al racconto delle storie di integrazione e interazione tra persone, gruppi, culture, conoscenze che, ogni giorno, si svolgono nelle nostre città. Due i bandi, MigrArti Cinema, aperto a rassegne, cortometraggi e documentari, e MigrArti Spettacolo, per teatro, danza e musica, per i quali è previsto un finanziamento, rispettivamente, di 750mila euro. «Migrarti aiuta l’espressione creativa delle tante culture e comunità presenti nel nostro Paese e ne favorisce la conoscenza, facilitando il confronto e l’integrazione», ha sottolienato il Ministro Dario Franceschini.
Il progetto è nato nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che sono ormai parte integrante del tessuto economico e sociale del nostro Paese, riconoscendo e valorizzando le loro culture di provenienza.
Anche per questa terza edizione è stata confermata la sezione MigrArti alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove verrà annunciato anche il vincitore del Premio Anno del Patrimonio Culturale MigrArti 2018, assegnato al cortometraggio che, nel raccontare storie di integrazione, ha saputo meglio rappresentare e valorizzare il patrimonio culturale europeo. Lo stesso premio, per la sezione spettacolo, verrà assegnato nel contesto del Premio MigrArti Spettacolo. Ritorna anche la Menzione Speciale Sceneggiatura Corti G2, che favorirà la diffusione dei progetti realizzati da artisti tra i 18 e i 28 anni nei principali Festival nazionali. Previsto il Premio MigrArti Spettacolo, che si terrà a Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. In collaborazione con la RAI confermato anche il Premio MigrArti Cartoon, che consentirà il finanziamento di un corto di animazione e darà la possibilità agli autori di presentare i progetti al Festival Cartoons on the Bay 2018.
Le domande sono scaricabili qui e possono essere presentate fino al 10 gennaio.
In alto: Sabah Benziadi, Il viaggio di Ibn Battuta (in Italia), vincitore del bando MigrArti 2017

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00