Categorie: Speednews

Un monumento ai mass media. Al MAXXI, Antoni Muntadas racconterà la nuova tappa del suo progetto

di - 4 Dicembre 2017
Le sue opere sono tra le più iconiche del passaggio tra il XX e il XXI Secolo. Ha ricercato le sfumature più spinose dei mezzi di comunicazione di massa, ha seguito le derive recondite assunte da certe frange del web, affrontando temi come censura, consumismo, globalizzazione, omologazione, capitalismo finanziario. Tutti argomenti che Antoni Muntadas ci racconterà in prima persona, in occasione dell’appuntamento di martedì, 5 dicembre, alle ore 18, nel Foyer del MAXXI. L’incontro, nell’ambito delle Conversazioni d’autore, sarà introdotto da Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte, e moderato dalla curatrice Anna Cestelli Guidi.
L’artista, nato a Barcellona nel 1942, presenterà la nuova tappa del progetto Media Sites / Media Monuments Roma, un lavoro di ampio respiro temporale iniziato a Washington D.C. nel 1982, continuato a Budapest nel 1998 e a Buenos Aires nel 2007. Un progetto sui media, sulla memoria, sul silenzio e sul vuoto, metafora di come i media possano creare monumenti ma anche farli dimenticare. Grazie alla velocità e all’immediatezza dell’informazione veicolata al grande pubblico dai Media, alcuni eventi ottengono un trattamento speciale diventando dei “Media Eventi”. Media Sites / Media Monuments è una sorta di invisibile monumento alla memoria di questi eventi speciali che, poi, sono stati comunque dimenticati.
Qui le informazioni sugli altri appuntamenti delle Conversazioni d’autore.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58