Qualcuno si ricorda della strana vicenda della sparizione di una scultura di Richard Serra di proprietà del museo Reina Sofia di Madrid? Non una scultura qualsiasi, ma una cosetta da 38 tonnellate? Lo scorso anno il museo – fra la sorpresa, ma anche l’ilarità generali – dovette ammettere che da oltre dieci anni non aveva più notizie della collocazione di Equal-Parallel/Guernica-Bengasi, scultura formata da quattro enormi blocchi di ferro, acquistata nel 1986. Ebbene, per risolvere la paradossale situazione, Serra ha acconsentito alla realizzazione di una copia, dichiarando che la medesima avrà a tutti gli effetti la considerazione di un originale. Pare che il clone – realizzato da una fonderia tedesca e costato circa 80mila euro, il prezzo del solo materiale – prima di rientrare a Madrid farà però un viaggio alla volta di New York, dove il Moma sta preparando una grande antologica dell’artista americano. Il problema – ironizza il sito abc.es – si porrà se un bel giorno dovesse uscire fuori l’originale desaparecida…
articoli correlati
Madrid, smarrita una scultura di Serra da 40mila chili
[exibart]
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
Visualizza commenti
L'originale sarà sicuramente finita, come fermacarte, sulla scrivania di qualche anonimo burocrate spagnolo.
Succede sempre così.
E questo ci da' il senso dell'arte contemporanea e di alcuni suoi "indiscussi" protagonisti!!!!!!!!!!
Alla faccia del COMPROMESSO.
Pazzesco! Assurdo!