Categorie: Speednews

Un murale molto più che da record. E ancora una volta la “tela” sarà il confine tra Messico e Stati Uniti

di - 31 Luglio 2017
Secondo il libro dei record, il più grande murale all’aperto del mondo, sarebbe a Pueblo Levee, in Colorado, per un totale di 2 miglia di lunghezza, ovvero 3,2 chilometri circa.
Bazzecole, secondo il progetto che l’artista messicano Enrique Chiu ha in mente. Chiu, da Tijuana vuole creare un lavoro che si disponga su tutta la lunghezza del muro di confine proposto da Donald Trump tra Stati Uniti e Messico, e le miglia di lunghezza in questo caso sono circa 2mila. Il murale sarebbe un’estensione del suo progetto attuale, che decora una parete di confine esistente, proprio a Tijuana.
Chiu vuole creare l’opera insieme a visitatori provenienti da tutto il mondo, 2.300 in totale sarebbe il numero, per comporre quello che sarà il “Murale della Fratellanza”.
Vedremo se il progetto decollerà, mentre il fantomatico muro di frontiera proposto da Trump ha fatto un passo verso la realtà solo pochi giorni fa, il 27 luglio, quando la Camera dei Rappresentanti ha approvato un pacchetto di spese di 1,57 miliardi di dollari per un muro di frontiera. Il pacchetto ora passerà al Senato, dove si prevede una dura opposizione democratica. E muro o no, Chiu si dice pronto indipendentemente: «Se Trump installerà una tela, io la dipingerò. In bocca al lupo»!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29