Finora ci si era “accontentati” di un museo on line, con le opere della collezione esposte sul sito web, a disposizione di migliaia di potenziali visitatori virtuali. Ed ora, finalmente, l’inaugurazione della sede reale.
La collezione di Villa Franceschi, edificio balneare in stile liberty costruito a Riccione negli anni Venti dalla famiglia bolognese di cui porta il nome, inaugura la sua collezione permanente composta di pittura, scultura, fotografia, videoarte, webart.
Così, dopo tre anni di arte via etere, concorsi e iniziative culturali in sedi sparse sul territorio, è il momento del taglio del nastro per questo nuovo spazio espositivo voluto dal Comune di Riccione, in collaborazione con la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna. Non solo un luogo di conservazione, ma anche una testimonianza architettonica e storica di un periodo importante per la formazione identitaria della riviera, nonché un centro per mostre temporanee, ricerca e sperimentazione.
In archivio anche un patrimonio storico di pregio: a Villa Franceschi sono custodite le collezioni del Comune di Riccione e della Regione Emilia Romagna, un tesoro composto dalle opere prodotte per i premi di pittura susseguitisi all’inizio del secondo dopoguerra, dalle donazione Casadei e dalla collezione Arcangeli.
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…