Categorie: Speednews

Un museo nei guai. Dopo la causa di Bert Kreuk contro Danh Vo, Elmgreen & Dragset rifiutano un progetto al Gemeentemuseum

di - 8 Gennaio 2016
Prima ci sono stati molti artisti che hanno rifiutato la candidatura per il Vincent Award del Gemeentemuseum, tra cui Nairy Baghramian, Jutta Koether e David Maljkovic. Eppure 50mila euro non sono poi male. Ma c’è qualcosa che, nell’etica degli artisti, fa più discutere. Ovvero che il Gemeentemuseum sia stato l’istituzione che ha fatto da sfondo al conflitto tra Danh Vo e il collezionista Bert Kreuk, finito a una sorta di “restituzione” delle parti e con Kreuk che sta cercando di sbarazzarsi di tutte le opere dell’artista vietnamita.
A partire da questa vicenda spinosa il duo Elmgreen & Dragset ha preso una posizione piuttosto radicale: si è rifiutato di collaborare con il museo di Hague che voleva un loro progetto.
Mi ci sono voluti circa 30 secondi per decidere cosa fare, ha detto Michael Elmgreen. Quando il museo dipende così tanto da soggetti privati ​​in questo e ci si comporta più nell’interesse del collezionista contro l’artista, non ho alcun interesse a lavorare con loro. Ed è anche molto strano avere istituzioni pubbliche che lavorano per aumentare il valore di una collezione privata. L’artista ha anche sottolineato che il museo aveva improvvisamente avvicinato un certo numero di artisti amici stretti di Vo. Sarà una coincidenza?

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30