Categorie: Speednews

Un museo nell’ex Fabbrica Schindler. A Cracovia, design italiano by Claudio Nardi…

di - 31 Ottobre 2010

Anche Cracovia avrà un museo di arte contemporanea, che aprirà i battenti il prossimo 16 novembre. L’attività del MOCAK – Museum of Contemporary Art in Krakow – sarà inaugurata dalla mostra Architecture for Sensitive Lives, dedicata alla documentazione sulla realizzazione della struttura. Progettato dagli architetti italiani Claudio Nardi e Leonardo Proli, il nuovo complesso che sorgerà su un’area di 10mila mq è stato edificato riutilizzando una parte degli storici edifici amministrativi della celebre Fabbrica Schindler, raccontata su pellicola da Steven Spielberg.
Non è dato sapere se il museo sceglierà una campagna di acquisizioni aggressiva come il Pinchuk Art Centre di Kiev, che continua a puntare sui grossi nomi stranieri del beau monde del circuito contemporaneo. Maria Anna Potocka, direttrice del MOCAK, ha tuttavia rivelato di essere in trattativa con il Neues Museum di Norimberga per ottenere in deposito una parte delle collezioni dal museo tedesco. Intanto la direttrice ha anche annunciato di aver trovato un accordo con la fondazione svizzera Vordemberge-Gildewart per organizzare un bando di concorso annuale legato all’erogazione di una borsa di studio internazionale per gli artisti di età inferiore a 35 anni.
Un dialogo con le altre strutture espositive dell’area sarà naturale, anzi, il museo della memoria situato nell’altro edificio, un tempo parte della Fabbrica Schindler, mi sembra necessario nel racconto complessivo, nella relazione con il nuovo museo di arte contemporanea”, ci ha spiegato Nardi a telefono. Dopo aver vinto un secondo bando di concorso a Cracovia, lo studio fiorentino Claudio Nardi Architects ha deciso di aprire una succursale a due passi dal centro storico della città polacca per seguire meglio il secondo progetto legato alla realizzazione di un complesso amministrativo a Nowa Huta, ex citadella utopica ed acciaieria costruita durante il socialismo.
Una nuova pedina in arrivo dunque per un ambiente fra i più brillanti a livello europeo, quello polacco, al quale dedica un ampio focus il prossimo numero di Exibart.onpaper, in distribuzione a giorni con anteprima a Torino ed Artissima… (giuseppe sedia)

articoli correlati
Fabio il polacco. Cavallucci direttore del Centro per l’Arte Contemporanea di Varsavia

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07