Categorie: Speednews

Un musicista per il Messico. Sarà Ariel Guzik, con una “macchina sonora”, ad invadere lo spazio dell’ex Chiesa di San Lorenzo alla prossima Biennale

di - 2 Maggio 2013
Vivaldi vi faceva le prove, mentre il compositore Luigi Nono nel 1984 presentò qui la sua opera Prometeo; si dice che l’acustica dell’ex Chiesa di San Lorenzo a Venezia, sconsacrata dal 1920, abbia una delle acustiche migliori del mondo. Che ora entreranno a far parte della storia dell’arte messicana, con la partecipazione alla 55esima Biennale di Ariel Guzik, musicista, artista, erborista, inventore e iridologo, classe 1960, che in laguna porterà una “macchina sonora” alta 4 metri, che si staglierà al di sotto del grande edificio -alto 20 metri e di cui rimangono diverse sculture sull’altare. Cordiox, questo il titolo dell’opera, descriverà lo spazio e l’ambiente attraverso il suono, creando un’eccezionale esperienza d’ascolto, proseguendo nella tradizione “musicale” che si riserva, come da tradizione, alla struttura, il cui ultimo rifacimento è stato agli inizi del ‘600, ma la cui facciata è rimasta imcompiuta. Qui, inoltre, sarebbe stato sepolto Marco Polo, le cui spoglie si sarebbero però perse durante i vari restauri che hanno coinvolto il fabbricato religioso.
Direttore del Nature Expression e Resonance Research Laboratory in Messico, che per oltre 25 anni ha esplorato i fenomeni di risonanza, meccanica, elettricità e magnetismo come basi per l’invenzione di meccanismi che danno voce alla natura attraverso la musica, Guzik proporrà anche in questo caso un’opera che rimarchi il mistero del mondo anziché decifrarlo, favorendo la percezione dei fenomeni naturali attraverso i sensi, il fascino e la fantasia. Il Padiglione sarà curato da Itala Schmelz, che organizzò tra gli altri eventi anche il primo Festival messicano di Fantasy Movie. Con cosa si aprirà la mostra? Con una fiesta messicana! Of course, il 28 maggio, con DJ Tacostán, mentre dal 29 al 31 sarà possibile fare un tour privato con l’artista, sorseggiando Mezcal.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00