Categorie: Speednews

Un musicista per il Messico. Sarà Ariel Guzik, con una “macchina sonora”, ad invadere lo spazio dell’ex Chiesa di San Lorenzo alla prossima Biennale

di - 2 Maggio 2013
Vivaldi vi faceva le prove, mentre il compositore Luigi Nono nel 1984 presentò qui la sua opera Prometeo; si dice che l’acustica dell’ex Chiesa di San Lorenzo a Venezia, sconsacrata dal 1920, abbia una delle acustiche migliori del mondo. Che ora entreranno a far parte della storia dell’arte messicana, con la partecipazione alla 55esima Biennale di Ariel Guzik, musicista, artista, erborista, inventore e iridologo, classe 1960, che in laguna porterà una “macchina sonora” alta 4 metri, che si staglierà al di sotto del grande edificio -alto 20 metri e di cui rimangono diverse sculture sull’altare. Cordiox, questo il titolo dell’opera, descriverà lo spazio e l’ambiente attraverso il suono, creando un’eccezionale esperienza d’ascolto, proseguendo nella tradizione “musicale” che si riserva, come da tradizione, alla struttura, il cui ultimo rifacimento è stato agli inizi del ‘600, ma la cui facciata è rimasta imcompiuta. Qui, inoltre, sarebbe stato sepolto Marco Polo, le cui spoglie si sarebbero però perse durante i vari restauri che hanno coinvolto il fabbricato religioso.
Direttore del Nature Expression e Resonance Research Laboratory in Messico, che per oltre 25 anni ha esplorato i fenomeni di risonanza, meccanica, elettricità e magnetismo come basi per l’invenzione di meccanismi che danno voce alla natura attraverso la musica, Guzik proporrà anche in questo caso un’opera che rimarchi il mistero del mondo anziché decifrarlo, favorendo la percezione dei fenomeni naturali attraverso i sensi, il fascino e la fantasia. Il Padiglione sarà curato da Itala Schmelz, che organizzò tra gli altri eventi anche il primo Festival messicano di Fantasy Movie. Con cosa si aprirà la mostra? Con una fiesta messicana! Of course, il 28 maggio, con DJ Tacostán, mentre dal 29 al 31 sarà possibile fare un tour privato con l’artista, sorseggiando Mezcal.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54