Categorie: Speednews

Un nuovo direttore al Pérez Art Museum di Miami: da Los Angeles arriva il giovane Franklin Sirmans. Per un futuro più ricco, si spera

di - 5 Settembre 2015
Chissà se diventerà il MoMA della Florida davvero, il bellissimo Pérez Miami Art Museum (Pamm) di Miami. Per ora ha 20 milioni di dollari di budget annuale e un nuovo direttore: il 46enne Franklin Sirmans, curatore della sezione dedicata al Contemporaneo al Lacma di Los Angeles e direttore artistico della Prospect Biennale di New Orleans, lo scorso anno.
Inizierà ufficialmente il lavoro a metà ottobre, ma pare che Mr. Sirmans non abbia perso tempo e ieri abbia incontrato il personale del museo, aperto nel 2013 su progetto di Herzog & de Meuron, e che sia già sull’attenti per portare qualcosa come 35 milioni di dotazione entro la fine del 2016. Per tutto il resto (ovvero come disporre una collezione che conta mille e 800 opere d’arte) e come rendersi “convincente” in una città dove i collezionisti finanziano i loro musei “privati”, vedremo.
Intanto Sirmans ha dichiarato di voler iniziare con un programma “storico”, per mostrare la vita del PAMM, che ha solo trent’anni di vita, e una collezione che va avanti dal 1996. E poi, visto che siamo a Miami e i Caraibi ad un passo, di far diventare il museo un “centrepoint” di dialogo, visto che trattasi di un luogo dove si incontrano “comunità” e dove ognuno impara a vedere l’altro.
Romantiche teorie, supportate dalla contemporaneità, e vedremo i primi passi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05