Categorie: Speednews

Un nuovo direttore per Rivoli. Il Consiglio di Amministrazione delibera il bando. E Minoli chiede a Beatrice Merz una ricandidatura

di - 5 Marzo 2013
Rivoli avrà un nuovo direttore, che resterà in carica per i prossimi tre anni. È stato deliberato oggi, dal Consiglio di Amministrazione del Museo, il bando internazionale che permetterà di trovare una nuova “testa” all’istituzione piemontese, rimasta orfana di Beatrice Merz lo scorso 31 gennaio.  I concorrenti avranno sessanta giorni di tempo dalla pubblicazione del bando sul sito del Castello di Rivoli, della Regione Piemonte e della Città di Torino per presentare le proprie candidature, e le proprie proposte, sulla base del bando. Giovanni Minoli, Presidente del Castello, ha ringraziato pubblicamente Beatrice Merz per il lavoro svolto e i risultati conseguiti in questi anni, che hanno portato a un più 8 per cento il numero di visitatori e ad una riduzione dei costi di 1 milione di euro in tre anni, che data la complessità del periodo hanno fatto gioco. Inoltre ancora Minoli ha segnalati gli oltre mille e 300 partecipanti all’evento Rivoligotlove, svoltosi lo scorso week end, dove il pubblico “amico” del Museo, anche grazie ai social network, è stato a partecipare a una serata in notturna e piena di happening al Castello.
Beatrice Merz, inoltre ha accettato di proseguire il proprio lavoro sino ad esaurimento della procedura legata al bando, ma chissà che non ci possa essere una nuova sorpresa: Minoli si è augurato che la stessa Merz voglia concorrere al bando per la nomina del nuovo Direttore. Se sono rose…Intanto vedremo i criteri di questo nuovo concorso, ma di una cosa forse si può già essere contenti: Rivoli, nonostante le grandi difficoltà degli ultimi tempi, da oggi forse potrà vedere una nuova luce. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10