Categorie: Speednews

Un nuovo museo per l’arte contemporanea ad Amsterdam. I galleristi Lionel presentano il MOCO, che parte con Banksy e Andy Warhol

di - 11 Aprile 2016
Un nuovo museo privato di arte contemporanea, che si chiama Moco, ha aperto ad Amsterdam, proprio davanti al Rijksmuseum, nell’area che ospita anche lo Stedelijk e il Van Gogh Musuem. I fondatori sono i due galleristi e collezionisti Kim e Lionel Logchies, già proprietari della Lionel Gallery nel quartiere Spiegel, nota per aver rappresentato artisti come Banksy, Mark Lagrange, Jeff Koons e Julian Opie.
Il museo ha inaugurato con due pezzi da novanta – Banksy e Andy Warhol – e, promettono i coniugi Logchies, ospiterà tutte “le rock star dell’arte contemporanea”, come per esempio Damien Hirst, ma anche nomi del calibro di Salvador Dalí e Pablo Picasso. Tra gli artisti attesi non manca un po’ di street art, per la quale i due galleristi hanno sviluppato nel corso degli anni un interesse sempre maggiore. Il museo presenterà street artist emergenti come Os Gemeos, Kaws e Maya Hayuk.
Il Moco sorge all’interno di Villa Alsberg, un edificio progettato nel 1904 dall’architetto Eduard Cuypers – uno spazio di 1250 metri quadrati – e si nutrirà principalmente di opere provenienti da collezioni private, molte delle quali appartenenti ai clienti della Lionel Gallery. Welcome Moco, insomma! (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52