Categorie: Speednews

Un nuovo museo per l’arte contemporanea ad Amsterdam. I galleristi Lionel presentano il MOCO, che parte con Banksy e Andy Warhol

di - 11 Aprile 2016
Un nuovo museo privato di arte contemporanea, che si chiama Moco, ha aperto ad Amsterdam, proprio davanti al Rijksmuseum, nell’area che ospita anche lo Stedelijk e il Van Gogh Musuem. I fondatori sono i due galleristi e collezionisti Kim e Lionel Logchies, già proprietari della Lionel Gallery nel quartiere Spiegel, nota per aver rappresentato artisti come Banksy, Mark Lagrange, Jeff Koons e Julian Opie.
Il museo ha inaugurato con due pezzi da novanta – Banksy e Andy Warhol – e, promettono i coniugi Logchies, ospiterà tutte “le rock star dell’arte contemporanea”, come per esempio Damien Hirst, ma anche nomi del calibro di Salvador Dalí e Pablo Picasso. Tra gli artisti attesi non manca un po’ di street art, per la quale i due galleristi hanno sviluppato nel corso degli anni un interesse sempre maggiore. Il museo presenterà street artist emergenti come Os Gemeos, Kaws e Maya Hayuk.
Il Moco sorge all’interno di Villa Alsberg, un edificio progettato nel 1904 dall’architetto Eduard Cuypers – uno spazio di 1250 metri quadrati – e si nutrirà principalmente di opere provenienti da collezioni private, molte delle quali appartenenti ai clienti della Lionel Gallery. Welcome Moco, insomma! (gt)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30