Categorie: Speednews

Un palazzo per Gino. Simone Carella e Pio Monti promuovono una “Intitolazione a De Dominicis” molto particolare, sulla facciata dello stabile dove visse l’artista

di - 27 Novembre 2015
Quante volte, da una parte all’altra d’Italia (e non solo) fuori dai palazzi avete visto targhe commemorative in cui si legge “Qui visse e operò…”.
A Roma, in effetti, mancava un riferimento per uno dei più grandi artisti mondiali che scelsero la Capitale come propria città d’adozione: Gino De Dominicis.
E così, su iniziativa del gallerista Pio Monti e di Simone Carella, artista e amico di GDD, domenica il civico 66 di via San Pantaleo, a Roma, sarà dedicato al grande personaggio.
“Quest’anno il 29 novembre cade di domenica, esattamente come nel 1998, giorno in cui Gino De Dominicis ha cessato di vivere. Per ricordarlo, Simone e Pio hanno pensato di inserire negli stemmi laterali al portone d’ingresso, due immagini riferite all’arte di De Dominicis: Tentativo di Volo e relativa citazione”, si legge nella comunicazione della performance – perché di questo si tratta, più che di una commemorazione.
E così Roma avrà una nuova attrazione, additando ai passanti la “continua” presenza dell’artista. In un modo meno “ufficiale” e più affettuoso di ricordare un suo grande protagonista. Appuntamento a mezzogiorno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57