Categorie: Speednews

Un piano per il patrimonio pubblico. Ecco le proposte uscite dai tavoli di ArtLab, che saranno consegnate al Ministero dei Beni Culturali

di - 28 Settembre 2015
Considerazione del valore d’uso a favore della collettività, per portare crescita e coesione; semplificare i processi di valorizzazione, con conseguente riduzione dei tempi amministrativi e decisionali; adottare criteri di assegnazione coerenti con gli obiettivi che si vogliono perseguire.
In queste tre brevi indicazioni sta il futuro del Patrimonio Pubblico italiano, indagato dal tavolo di lavoro omonimo promosso da ArtLab 15, la manifestazione che si è svolta grazie a Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione con il Sud, patrocinato da ANCI, a Lecce.
Un’edizione che ha visto proprio puntata l’attenzione sulla valorizzazione del patrimonio pubblico, con 40 rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, fondazioni, istituti di credito e organizzazioni culturali, che il prossimo 16 ottobre consegneranno un documento sul tema al Ministero dei Beni Culturali.
Per ribaltare l’assioma che patrimonio pubblico possa inserirsi solamente sotto il profilo economico, ma che possa generare un profitto territoriale etico. A sostenere questo nuuovo documento sarà anche l’Agenzia del Demanio, che fornirà supporto in termini di know how, competenze e risorse ai vari territori italiani, per una rivitalizzazione urbana e sociale.
Il documento sarà consegnato a Franceschini da Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud. Anche stavolta qualcosa, non solo nelle intenzioni, si sta muovendo.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58