Non accenna a flessioni il momento di grande vitalità di Roma sul contemporaneo, malgrado le sconfortanti notizie che giungono dal fronte istituzionale (vedi Maxxi). E non si ferma alle sole gallerie d’arte: il panorama ora si arricchisce anche con l’apertura di Blast, un moderno store di accessori di design e arredamento. Con il proposito di promuovere anche l’attività artistica di fotografi e designer, con un’attività di talent-scouting allo stato puro. Si comincia con la fotografia per passare poi a una selezione di giovani designer, e ogni due settimane è prevista una nuova esposizione. La mostra fotografica che inaugura l’attività dello spazio romano è Senz’uomo, con lavori di Pietro Vertamy e Marco Argirò. Composta da 16 stampe in b/n, presenta una selezione della ricerca dei due giovani fotografi romani dal 2001 al 2003, un percorso attraverso paesaggi notturni di una Roma poco conosciuta, lontana dai riflettori dello spettacolo, del turismo e dell’intrattenimento, ma capace di suggestioni inquietanti nella sua periferia cittadina.
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…