Categorie: Speednews

Un polo della cultura, dell’architettura e del Design a Torino. Un protocollo tra Politecnico e Comune farà nascere anche un centro per la Fotografia

di - 28 Luglio 2014

Comune di Torino e Politecnico in collaborazione virtuosa, per un masterpland che renderà il Parco del Valentino una cittadella della cultura, e dove troveranno posto architettura, design e fotografia. L’accordo è stato firmato stamattina dal Sindaco Piero Fassino con il rettore dell’università piemontese, Marco Gilli.
Il nuovo complesso sarà ottenuto grazie al recupero della vecchia struttura di Torino Esposizioni, un edificio inserito nella World Heritage List (ente che raccoglie i fabbricati di pregio su scala mondiale), e occuperà in tre padiglioni una superficie di oltre 28mila metri quadrati. Oltre alla nuova sede della Biblioteca Civica centrale, al Padiglione numero 3 nascerà anche un Centro Internazionale della Fotografia, istituzione specifica che nell’offerta culturale torinese in effetti manca, che oltre ad esposizioni farà anche una serie specifica di attività culturali. Tutt’intorno aule per le facoltà di architettura e anche la sala del Teatro Nuovo, nonché la sistemazione del verde pubblico e un parcheggio seminterrato. E chi paga? Anche in questo caso si assicura una sinergia che coprirà tutti i costi, sia con fondi europei, con finanziamenti della città, del Politecnico e sponsorizzazioni private. La strada, sicuramente, sarà lunga. Ma almeno un progetto, c’è.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10