Categorie: Speednews

Un portafogli “critico” per Tobias Rehberger. Dopo gli ambienti l’artista tedesco si dà al design del cuoio, pensando ai mercati finanziari

di - 30 Novembre 2015
Saranno venti esemplari, e di certo saranno portafogli d’artista. Sono realizzati in collaborazione con Manager Magazine e sono firmati dall’artista tedesco Tobias Rehberger. Che dietro le sue geometrie un po’ si nasconde, come un bambino che ha fatto uno scherzo.
L’artista, infatti, ha immediatamente confessato che non si occupa del commercio del cuoio, ma che in fondo questo progetto vuole essere “un introito allegro su un tema classico”.
«Sapevo da quando ero piccolo che ci sono portafogli dove monete o banconote improvvisamente scompaiono quando si apre lo sportello. Volevo una versione più grande di questo oggetto, così la copertina stampata appare come un disegno o un dipinto che si può anche appendere alla parete».
C’è qualcosa che non torna? Sì, e non è tanto il fatto che si faccia un “wallet” in grandi dimensioni, ma che questo faccia “sparire” i soldi e porti come nome Everybody knows but nobody cares, ovvero Tutti sanno ma a nessuno importa. Sarà mica una critica sottile dei mercati finanziari, dove il valore degli investimenti può svanire rapidamente?
Ma sarà anche che l’artista si è affidato a un piccolo artigiano del cuoio, per produrre un prodotto alla portata di una nicchia decisamente “upper”, quando ribadisce che invece l’interazione del pubblico è fondamentale per lo sviluppo della sua opera?

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20