Categorie: Speednews

Un premio alla riqualificazione. Arte Laguna si apre all’arte urbana, con una nuova sezione di concorso

di - 30 Novembre 2017
Il Premio Arte Laguna arriva alla sua dodicesima edizione e conferma la sua linea di apertura alle tendenze artistiche contemporanee, aprendo una nuova sezione dedicata all’Arte Urbana. «Questa novità ci contraddistingue in modo assoluto nel panorama dei concorsi artistici, non solo nazionali. Abbiamo sempre voluto essere degli anticipatori, lo abbiamo fatto lo scorso anno dedicando un premio speciale all’arte sostenibile e continuiamo a farlo per poter offrire una proposta culturale sempre più vasta e poliedrica», ha affermato Igor Zanti, curatore del Premio e presidente di giuria.
Gli artisti potranno candidare in questa sezione opere o progetti artistici e di riqualificazione urbana, street art e graffiti, dove l’intervento artistico sia in relazione con il tessuto urbano e cittadino in cui viene pensato. Tutte le opere candidate varranno valutate da una giuria specifica che si occuperà dell’Arte Urbana e della Land Art, composta, oltre che da Igor Zanti, da Simone Pallotta, curatore di arte pubblica e urbana, e da Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella-the contemporary mountain. Tra i dieci finalisti, la giuria individuerà la migliore proposta, che si aggiudicherà un premio in denaro di 7mila euro, cifra che si sommerà a quella degli altri vincitori, per un montepremi totale di 35mila euro, oltre a premi speciali per residenze, organizzazione di mostre e collaborazioni. E i finalisti avranno l’occasione di esporre alle tese dell’Arsenale Nord di Venezia, dal 17 marzo al 9 aprile 2018. Salgono così a nove le categorie alle quali gli artisti potranno rispondere, una fitta mappatura di proposte e ricerche, entro i cui confini i linguaggi si contaminano, dalla pittura alla scultura e installazione, dall’arte virtuale all’arte fotografica, dalla grafica digitale, video arte e cortometraggi alla performance, fino all’arte urbana e land art. Al concorso possono partecipare artisti da tutto il mondo senza alcuna limitazione o tema, le candidature dovranno pervenire entro il 18 dicembre 2017. Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58