Categorie: Speednews

Un Premio per Roberto Daolio, anzi due. Per l’arte, e in un libro che racconta l’esperienza di “Plutôt la Vie…Plutôt la Ville”

di - 13 Marzo 2017
Giornata dedicata alla memoria del critico e curatore Roberto Daolio all’Accademia di Belle Arti di Bologna, mercoledì prossimo dalle 17. Ma non si tratta di un commiato o delle celebrazioni intorno alla sua figura, bensì della premiazione di quei giovani e di quei progetti che, grazie a Daolio, avevano preso forma negli anni, dentro e fuori l’ateneo di via Belle Arti.
In primo luogo, dunque, la consegna del Premio Daolio, che offre agli studenti dell’Accademia uno stimolo allo sviluppo della ricerca e della pratica artistica contemporanea nel contesto pubblico nel suo più ampio agire sociale, politico, estetico e teorico. Barbara Baroncini, Laura Bisotti, Simona Paladino, Gabriella Presutto, vincitrici dell’award nel 2015 racconteranno come il progetto premiato, Viva Voce (sopra), è stato realizzato alla Croce del Biacco, nella periferia nord-est di Bologna, mentre Mimì Enna parlerà della sua esperienza in Islanda, grazie al premio destinato ad una residenza artistica del network Little Constellation, il network nato per creare e diffondere progetti legati alle ricerche artistiche nei piccoli Stati d’Europa iniziato nel 2004 dagli artisti Rita Canarezza & Pier Paolo Coro, con la cura di Daolio e Alessandro Castiglioni. E poi premiazioni per Flavio Pacino e Alena Tonelli, giovani artisti per l’edizione 2016, mentre si lancerà anche il bando per i ragazzi che parteciperanno nel corso del 2017.
Ma c’è anche un secondo progetto che si presenterà a Bologna e che è un “omaggio” ad un’esperienza: è il libro Plutôt la Vie… Plutôt la Ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica, a cura di Maria Rita Bentini, Gino Gianuizzi, Mili Romano, che raccoglie contributi di Renato Barilli, Alessandra Tesi, Roberto Pinto, Mili Romano, insieme ai progetti e alla documentazione dei vincitori della seconda e della terza edizione, e che prende il nome da una mostra curata nel 2000 alla Galleria Neon di Bologna. Una giornata, insomma, anche per Roberto.

Articoli recenti

  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37