La Fiera delle Utopie Concrete, nata a Città di Castello nel 1987 su iniziativa di Alexander Langer, presenta ogni anno esperienze e soluzioni di conversione ecologica dell’economia e della società.
L’edizione 2005 propone il Progetto Verde dell’artista berlinese Michael Müller, opera a sfondo ecologico e antropologico che sta creando un ponte tra il pensiero scientifico occidentale e la cosmologia tradizionale dei popoli indigeni del bacino amazzonico.
Con una borsa di studio dell’ambasciata brasiliana a Berlino Müller va nel 1993 in Acre, stato nel nord-ovest del Brasile, quasi completamente coperto da foreste pluviali. Lo colpisce una peculiarità linguistica del luogo: per gli indiani dell’Amazzonia non esiste una sola parola per indicare il colore verde, ma un’infinità di idiomi riferiti ad oggetti ed esperienze legati alla natura. Dopo successivi viaggi in Brasile, Muller dà vita al suo Progetto Verde, in collaborazione con l’Alleanza per il Clima: l’artista produce cento tele di 1 x 1 metro, ognuna riferita a un concetto del verde nelle lingue dei Kaxìnuaà, Kulina, Denì e Zuruahà. I ricavi della vendita delle opere saranno devoluti in favore di un progetto di formazione per le levatrici delle comunità dei Tarauacà, Tramaturgo, Jordao e Santa Rosa, in Acre.
Uno dei quadri, esposto in occasione della Fiera delle Utopie Concrete, sarà donato al Comune di Città di Castello, sede del coordinamento dell’Alleanza per il Clima Italia fin dal 1992.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…